Chi Siamo

Roberto e Vanessa sono due musicisti professionisti, uniti nella musica e nella vita. Nel 2015 decidono di realizzare un repertorio chitarra e voce, suonando così in diversi locali, matrimoni, feste private.

Roberto Castelli si avvicina alla chitarra classica all'età di 15 anni, passando di lì a poco allo studio di quella elettrica. Questo percorso si concretizza maggiormente quando frequenta un'accademia in provincia di Padova, ampliando notevolmente il suo bagaglio musicale. Nel 2011 diventa insegnante di chitarra moderna presso tre scuole private del cremonese. Nel frattempo frequenta seminari di artisti nazionali ed internazionali e scrive due libri didattici per chitarra, "Sei Corde in Teoria" e "RitmicaMente". Prima del duo "Roby & Vane" ha suonato in diverse formazioni musicali del panorama lombardo.

Vanessa Berni inizia a studiare canto moderno nel 2011 presso la scuola di musica "Arti&Suoni" di Parma, insieme all'insegnante Ross Volta alla quale si affida per 4 anni. Già durante i primi anni di studio, parallelamente alle lezioni di canto, inizia ad esibirsi regolarmente in numerosi locali della provincia di Parma ,Reggio, Cremona e Mantova spaziando tra pop, jazz- bossa nova e soul, e partecipa ad alcuni concorsi canori, stage e seminari tra cui una vocal clinic tenuta da Clara Moroni. Nel 2013 e nel 2015 partecipa come ospite al programma radiofonico "Beauty Outing" a Lecco, dove viene intervistata riguardo alle sue esibizioni e ai suoi progetti musicali futuri. Dal 2014 al 2015 lavora come cantante solista nell'orchestra Valerio Frati. Dal 2015 al 2017 prosegue i suoi studi vocali sotto l'esperta guida di Silvia Olari (Amici di Maria De Filippi 2008), con la quale segue un percorso professionale di perfezionamento tecnico, di interpretazione e ricerca del suono. Nel 2015 partecipa al programma televisivo The Voice Of Italy. La sua performance va in onda su rai2 nel marzo 2016.

Nel 2016 incontra l'autore Alfredo Scogna col quale collabora per qualche periodo ad alcuni inediti in particolare "Come Rondini" che si piazza al secondo posto in occasione del concorso "Il Bolognino D'oro per il Festival della Canzone Italiana di New York" con in giuria Antonio Vandoni, direttore Artistico di Radio Italia. Dal 2016 inizia a tenere lezioni private di canto. Dal 2016 ad oggi è una delle voci soliste dell'importante progetto musicale "Anni 60 e Dintorni", un organico formato da alcuni tra i migliori musicisti di Parma e provincia per l'associazione di volontariato A.I.A.S a sostegno di un gruppo di ragazzi disabili che sono parte integrante della band. Nel 2017 si trasferisce a Piadena in provincia di Cremona e continua la sua attività di insegnante di canto presso "il Prisma" di Rivarolo del Re, e di cantante professionista nell'ambito di matrimoni, cene di gala ed eventi privati. Nella primavera dello stesso anno si affida all'insegnante e cantante lirica Federica Bersellini dalla quale è seguita tutt'ora. Nel luglio 2017 esce il suo primo singolo e inizia a lavorare come cantante e corista turnista in ambito di alcune produzioni musicali, tra cui "Diamanti" del rapper parmigiano Gabber e "Ride the Rhythm" di Libaan Wills. Tra il 2018 e il 2019 compone e produce il suo primo album omonimo "VANESSA", grazie ad una campagna di raccolta fondi organizzata da Musicraiser che si conclude con successo con più di 100 adesioni. Nel 2018 collabora con la "Scuola Mondo Musica" a S.Pancrazio (PR) come insegnate di canto pop. Da Gennaio 2019 collabora come supplente esperto di musica nelle scuole elementari "G. Marconi"di Casalmaggiore (laboratorio di propedeutica musicale e canto).