Chi Siamo

Roberto e Vanessa sono due musicisti professionisti, uniti nella musica e nella vita. Nel 2015 decidono di realizzare un repertorio chitarra e voce, suonando così in diversi locali, matrimoni, feste private.

Roberto si avvicina alla chitarra classica all'età di 15 anni, passando di lì a poco allo studio di quella elettrica. Questo percorso si concretizza maggiormente quando frequenta un'accademia in provincia di Padova, ampliando notevolmente il suo bagaglio musicale. Nel 2011 diventa insegnante di chitarra moderna presso tre scuole private del cremonese. Nel frattempo frequenta seminari di artisti nazionali ed internazionali e scrive due libri didattici per chitarra, "Sei Corde in Teoria" e "RitmicaMente". Prima del duo "Roby & Vane" ha suonato in diverse formazioni musicali del panorama lombardo.

Vanessa Berni nasce a Parma l'8/01/89. Nonostante la grande passione che da sempre prova per il canto, non lo pratica fino all'età di 23 anni quando finalmente inizia a prendere lezioni di canto pop presso la scuola di musica Arti e Suoni (Parma) seguita dall' insegnante Rossella Volta. Dopo un anno di lezione decide di intraprendere parallelamente allo studio le prime esperienze di musica daI vivo ed entra a far parte di un gruppo col quale esegue cover dal pop-soul al funky-latin. Poco tempo dopo entra a far parte anche dell'orchestra Valerio Frati; pur non essendo il genere liscio la sua vocazione, questa esperienza le permette di crescere molto artisticamente ed emotivamente, abituandola al palcoscenico e al contatto con il pubblico.

Nell'arco dei primi due anni da cantante partecipa ad un paio di concorsi canori della provincia classificandosi in entrambi tra le prime posizioni. Nel 2015, in collaborazione col chitarrista Roberto Castelli e il percussionista Manuel Bongiovanni, inizia quello che tuttora è il suo percorso eseguendo cover pop commerciali degli anni 2000 ad oggi in chiave acustica. Nel 2016 , dopo aver affrontato i casting a Milano e a Roma, diventa concorrente di The Voice of Italy, esperienza che le porta una piccola ondata di popolarità a Parma e provincia. Nello stesso periodo entra a far parte del gruppo musicale "Anni '60 e dintorni" un progetto dell'associazione A.I.A.S. di Parma, a sostegno di un gruppo di ragazzi disabili. Nel 2017 esce il suo primo singolo "Unpredictable", di cui è anche autore e compositore.